E-Sports Class

logo Logo E sports

Il primo progetto didattico in Italia legato agli sport digitali. All’Istituto Politecnico i migliori professionisti del settore videoludico insegnano ai ragazzi come affrontare i videogiochi con una prospettiva vincente: studio, analisi, fare squadra, crescere.

In quanto opera educativa Istituto Politecnico è continuamente alla ricer­ca di “nuove forme di educazione non convenzionali secondo le necessità dei luoghi, dei tempi e delle persone”: i formatori sono chiamati a valorizzare le capacità dell’allievo, a prendere sul serio le sue domande e ad assecondarne il talento, dando grande rilievo all’esperienza della bellezza come in­troduzione al vero e all’espressione tecnico-artistica come testimonianza della creatività umana.

In questo con­testo si inserisce il progetto E-SPORTS CLASS, introdotto nei percorsi del Polo Tecnologico a partire dall’anno sco­lastico 2018-2019: l’Istituto Politecni­co di Grumello del Monte, è la prima scuola superiore d’Europa a dotarsi di una SALA LAN per l’attività didattica e competitiva riguardante gli eSports.

L’idea nasce dall’osservazione di una realtà di fatto: molti ragazzi trascorro­no parte del proprio tempo davanti a PC e consolle utilizzando i videogiochi. Istituto Politecnico vuole trasformare questa passione in una sfida educati­va intercettando i ragazzi lì dove sono: passare dal gioco individuale, senza uno scopo particolare, alla costruzione di una squadra che sappia raggiungere obiettivi ben precisi. Il gioco competiti­vo in team comporta, oltre allo sforzo personale per dare il meglio, anche un confronto diretto fra diverse figure ed un intenso lavoro di gruppo necessa­rio per raggiungere traguardi comuni, competenze sempre più richieste an­che nell’ambiente lavorativo.

Le soft skills sono necessarie per mettere in moto un processo inter­personale che consente di sviluppare al meglio la professionalità e l’ambi­ente di lavoro. Problem solving, team building, smart communication sono alcune delle competenze che vengono introdotte nei percorsi didattici.
Istituto Politecnico di Grumello del Monte, ha avviato quindi una collaborazione con Games Kingdom: 1600 ore di lezione in 4 anni dove i ragazzi studieranno da vicino le figure professionali di team manager, coach, data analyst e caster. Il percorso prevede inoltre delle sim­ulazioni pratiche e la possibilità di en­trare a far parte della prima squadra Esports scolastica in Italia! Due team creati dei ragazzi nel frattempo hanno già cominciato ad affacciarsi al mondo dei giocatori Pro!