Lavora con noi
Non “a posto”, ma “al proprio posto”.
Educare è una vocazione
In tedesco la parola Beruf vuol dire sia “vocazione” sia “professione”. Anche per noi è così, lavorare per l’Istituto Politecnico è una vocazione. Non è una questione “religiosa”: è che proprio cerchiamo Persone che si sentano chiamate a lavorare con noi (il verbo latino vocare vuol dire proprio questo, “chiamare”).
Quando diciamo che all’Istituto Politecnico si viene a lavorare per vocazione prima che per mestiere, intendiamo dire che tutti i collaboratori devono conoscere, condividere e fare proprio lo scopo, il carisma dell’Opera. Per questo, chiunque lavori per l’Istituto Politecnico è un Educatore: questo è il ruolo, qualunque sia la sua mansione. Perché immedesimarsi con il carisma dell’Opera vuol dire, inevitabilmente, considerarlo come termine di paragone per le proprie esigenze umane, e proporlo a chiunque si incontri. Proporlo non con un discorso, naturalmente, ma per il modo con cui si affronta qualunque aspetto della propria mansione.
Sinteticamente, potremmo dire che siamo tutti educatori perché siamo tutti seriamente impegnati con le domande che muovono la vita.
Le persone al centro
Perché tutto questo non rimanga una pia intenzione, abbiamo messo a punto un sistema di recruiting molto rigoroso. Infatti, se la vocazione è una – alla vita come educazione – le competenze e le professionalità sono molte, e aiutare ciascuno a trovare “il proprio posto” favorisce insieme la crescita della Persona e il miglior sviluppo dell’Istituto Politecnico.
Inoltre, nel tempo abbiamo sempre più intensificato il lavoro in équipe dei responsabili. Il rischio che i problemi della mansione prevalgano sulla responsabilità del ruolo è infatti sempre presente; lavorare in équipe e richiamarsi continuamente al carisma è un metodo perché questo rischio si riduca, e i problemi della mansione vengano affrontati per quanto possibile alla luce degli scopi dell’Istituto Politecnico.
Infine, per quanto riguarda la retribuzione dei collaboratori abbiamo implementato un sistema detto Total Rewarding System, in cui alla retribuzione base connessa alla funzione si aggiungono:
una componente legata al raggiungimento degli obiettivi, che valorizza l’intraprendenza e la responsabilità del singolo;
una componente di welfare, che pone al centro la conciliazione famiglia-lavoro ed è identica a prescindere dall’inquadramento, mettendo così al centro la Persona anziché la mansione.
Entra a far parte della squadra
Lavorare con noi significa entrare a far parte di una realtà che ha a cuore la persona come valore assoluto. Crediamo nell’arte dell’incontro e siamo sempre alla ricerca di persone appassionate, consapevoli e alla ricerca.
Compila il form per inviare la tua candidatura.