Nuova puntata della rubrica dedicata ai PROJECT WORK realizzati dai nostri studenti nel corso delle ultime settimane.
I progetti che vogliamo presentarvi oggi, sono quelli realizzati dalla classe

2^ CUOCHI/SALA BAR

 

———————————————————–
GRUPPO 1 – PROGETTO ASSEGNATO: Video ricettario in inglese sulla Gran Bretagna

I ragazzi, dopo aver svolto una ricerca, dovevano realizzare un Video ricettario in inglese. Le ricette da preparare erano tre per gruppo, ed ogni gruppo doveva scegliere tra: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda


Scopo: 
Redazione, in lingua inglese, di un PowerPoint e di un Video ricettario inerente ad una delle nazioni parte della Gran Bretagna. I ragazzi consolideranno la conoscenza della lingua inglese e della tradizione della cucina della nazione britannica scelta.

Progetto realizzato dagli studenti: Cavazzi, Pagani, Signorelli, Ubbiali, Datja, Kasa

———————————————————–

GRUPPO 2 – PROGETTO ASSEGNATO: Dietoterapia: i menù della salute

I ragazzi dovevano redigere un elaborato che conteneva la ricerca effettuata per capire i meccanismi che scatenano la patologia scelta e per comprendere l’importanza della dieta, intesa come dietoterapia, per poterla prevenire ed in parte curarla. L’elaborato è corredato da un menù adeguato alla patologia scelta e dalle fotografie dei piatti in essi contenuti.


Scopo: 
La dietoterapia è un trattamento basato sull’adozione di un regime alimentare adeguato, con l’obiettivo di prevenire o curare specifiche malattie. Il progetto ha l’obbiettivo di far capire agli allievi l’importanza della sana alimentazione e di come possa aiutare nella cura o nella prevenzione delle “malattie del benessere”. Sana alimentazione non significa rinunciare al gusto: i ragazzi dovranno proporre delle ricette salutari, ma allo stesso tempo gustose.

Progetto realizzato dagli studenti: Bosis, Nicoli, Cattaneo, Goglio, Nagy, Locatelli, Zanardi

———————————————————–

GRUPPO 3 – PROGETTO ASSEGNATO: Menù stagionale

I ragazzi, dopo aver svolte delle ricerche riguardo i piatti tipici di una zona e tenendo in considerazione la stagione scelta, dovevano creare un menù settimanale che comprendesse la colazione, il pranzo, la merenda e la cena. Il menù settimanale prevedeva la variazione di provincia giorno per giorno, così da avere menù sempre diversi con prodotti tipici e di stagione di province diverse.


Scopo: 
La capacità di creare menù con prodotti locali e di stagione. Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi i piatti tipici delle province lombarde e di saper creare un menù che tenga in considerazione diversi fattori come la stagione, il fabbisogno calorico e le origine dei piatti.

Progetto realizzato dagli studenti: Faustini, Rebuzzi, Nerhati, Pal, Cardinali, Di Micco

———————————————————–

GRUPPO 4 – PROGETTO ASSEGNATO: Il Caffè

Il progetto prevede una parte introduttiva di storia del caffè, miti, leggende ed analisi botanica sulle sue origini. Successivamente si va ad analizzare le cultivar nel mondo, la biodiversità, le coltivazioni etiche, la lavorazione e trasformazione. In fine, dopo aver analizzato e osservato i grandi Cru e i nuovi trend di mercato, si analizzano le varie tipologie di servizio in Italia e all’estero.


Scopo:
Il progetto ha come scopo la conoscenza della storia, dei miti e delle origine del caffè. Prevede un’analisi dettagliata del caffè, della coltivazione, della sua lavorazione e trasformazioni. Con l’ausilio di professionisti del settore, hanno la possibilità di conoscere e imparare i nuovi trend di mercato e le varie tipologie di servizio nel nostro paese e non solo.

Progetto realizzato dagli studenti: Butum, Foresta, Gafforelli, Mandeep, Mason, Scuoteguazza

popups trasparenza istituto politecnico popup