Istituto Politecnico punta sempre il proprio sguardo verso la realtà che lo circonda, e spesso organizza incontri formativi con diverse figure professionali, sia per quanto riguarda l’area food sia per quanto riguarda l’area tecno. Oggi parliamo della classe 4° del percorso Design della Comunicazione, che ha avuto la fortuna di svolgere il seminario online “Lettere in Quarantena” assieme a Franco Nembrini, uno dei massimi esperti di Dante Alighieri, che proprio settimana scorsa ha presentato per Mondadori il secondo volume della sua opera sulla Divina Commedia, in collaborazione con Gabriele Dell’Otto, illustratore italiano per la Marvel.
Tramite il seminario Lettere in Quarantena, assieme ai nostri ragazzi, Franco Nembrini ha ripercorso l’appassionato cammino di Dante attraverso quella che è forse la cantica meno conosciuta ma più sorprendente. Il Purgatorio è stato letto attraverso gli occhi di giovani ragazzi in quarantena che hanno affrontato diversi argomenti “scottanti”: il Purgatorio può essere visto come una Quarantena e viceversa? Come affrontare un periodo così difficile? Come tornare a essere sé stessi come prima, o meglio di prima?
E’ stato un viaggio suggestivo e coinvolgente che ha permesso ai ragazzi di comprendere la forza del testo dantesco e concetti così attuali come l’attesa e il cambiamento. Un grazie di cuore quindi a Franco Nembrini, per le sue parole appassionate, arrivate così forti e chiare ai nostri ragazzi.
popups trasparenza istituto politecnico popup