Istituto Politecnico punta sempre il proprio sguardo verso la realtà che lo circonda, in particolare verso il mondo del lavoro. Da tempo si avvale della collaborazione di professionisti in tutti i percorsi formativi, sia per quanto riguarda l’area food sia per quanto riguarda l’area tecno. Il percorso Design della Comunicazione ha voluto sfruttare in modo valido lo strumento della didattica a distanza, creando una serie di incontri online con diversi professionisti che lavorano in questo campo. Artisti, videomakers e designers hanno parlato ai nostri ragazzi mostrando loro come la propria passione e i propri desideri si siano trasformati in un vero e proprio lavoro.

Gli incontri, organizzati sottoforma di videolezioni, hanno visto la partecipazione di due professioniste che lavorano nel campo dell’Arte Moderna e Contemporanea:

Angela Molari Cultural Project Manager, specializzata nell’ideazione e nel coordinamento di eventi ed iniziative artistiche che integrano l’ambito culturale a quello sociale. Il suo ultimo progetto è “Sorelle di Corpo“, festival interamente dedicato alla figura femminile con cui ha sperimentato le potenzialità della tecnologia digitale nella ridefinizione e divulgazione di contenuti culturali. Si occupa con altri esperti educatori alla progettazione e realizzazione di laboratori didattici che permettano agli studenti delle scuole primarie di entrare in contatto con le collezioni di opere d’Arte Moderna, in particolare con l’esposizione presente all’interno della Galleria della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Federica Mutti – Artista visuale, curatrice e scrittrice. Si è diplomata all’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, e in Arti Visive e Studi Curatoriali alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Conduce una ricerca sul rapporto tra formalizzazione oggettuale e traduzione verbale dell’opera. Come artista, ha partecipato a varie mostre collettive tra cui The Great Learning (a cura di Marco Scotini, La Triennale di Milano, 2017), e tra le sue mostre personali si ricorda Mostra Macrocefala (Galleria Placentia Arte, Piacenza, 2016). Insieme a Chiara Fusar Bassini e Luciano Passoni fa parte del team curatoriale di luogo_e, spazio indipendente di ricerca per l’arte contemporanea fondato a Bergamo nel 2017. Dal 2019 luogo_e è un’associazione culturale non-profit, di cui Federica è oggi vicepresidente. Il suo primo romanzo, I sorvolati, uscirà nel 2020 per Bookabook.

Ringraziando per la preziosa collaborazione, di seguito una gallery di alcuni momenti delle videolezioni! Stay creative!