Istituto Politecnico punta sempre il proprio sguardo verso la realtà che lo circonda, in particolare verso il mondo del lavoro. Da tempo si avvale della collaborazione di professionisti in tutti i percorsi formativi, sia per quanto riguarda l’area food sia per quanto riguarda l’area tecno. Il percorso Design della Comunicazione ha voluto sfruttare in modo valido lo strumento della didattica a distanza, creando una serie di incontri online con diversi professionisti che lavorano in questo campo. Artisti, videomakers e designers hanno parlato ai nostri ragazzi mostrando loro come la propria passione e i propri desideri si siano trasformati in un vero e proprio lavoro.

Gli incontri, organizzati sottoforma di videolezioni, hanno visto la partecipazione di:

  • Giuliano Guarini, designer freelancer specializzato nella brand identity e progettazione grafica. Candidato al compasso d’oro 2018 nella sezione del design,  con un passato in alcune agenzie pubblicitarie cinesi e in Pepsi, ha collaborato con Nutella e tanti altri. Ha mostrato il suo portfolio riguardo alla brand identity, quindi dalla progettazione del logo fino alla campagna pubblicitaria per la promozione di un’attività, mostrando anche “Caffè design“, progetto e podcast creato con altri designer che sta riscuotendo molto successo nell’ambito design.
  • Gianluca e Giacomo Donati, alias Donatwins, videomakers freelancer specializzati nei travelling video e nella color correction. Vantano collaborazioni con youtuber molto importanti come i Mates (in particolare con Klaus – 1,39 milioni di iscritti; inviaggiocoltubo –  54 mila; Breccia – 29 mila; Simone Cioè – 34 mila). Hanno mostrato in particolare cosa vuol dire al giorno d’oggi utilizzare il video come strumento di comunicazione e come veicolarlo tramite i social, oltre che alla progettazione logistica e tecnica.
  • Simone Pagano, 3D painter & artist freelance, specializzato nel 3D e nel fotoritocco. Vanta lo studio specialistico presso BigRock, scuola italiana di Treviso luminare nel campo dell’illustrazione, fotoritocco e 3D. Ha collaborato specificamente con artisti del calibro di Sfera Ebbasta, J-Ax, Dargen D’amico e tanti altri per quanto riguarda il foto-ritocco, copertine di Spotify, campagne di comunicazione e tanto ancora. Ha all’attivo una campagna di Sky sulla serie A promossa per tutta la città di Milano e con lui abbiamo visionato il portfolio e il suo percorso all’interno di BigRock.
  • Riccardo Cambò detto Breccia, designer freelancer specializzato nel prodotto industriale e nella UX/UI, user interface. Oltre ad essere uno youtuber di discreto successo è anche uno dei 3 (assieme a Giuliano Guarini) fondatori di Caffè Design. Abbiamo visto con lui i suoi progetti di restyling di applicazioni, prodotti, interfacce, tutto legato alla UX/UI (user experience & user interface) dove si riprogetta l’usabilità dei vari prodotti per migliorare l’esperienza e la semplicità – e chiarezza – nell’uso.

Ringraziando per la preziosa collaborazione, di seguito una gallery di alcuni momenti delle videolezioni! Stay creative!