Gli studenti delle classi seconde dell’Area Tecno (Design della Comunicazione, Tecnico Elettronico e Tecnico Informatico) hanno appena concluso un’intensa settimana: la International Week a Briançon. Cinque giorni in cui i ragazzi si sono recati all’estero per studiare inglese e dedicarsi ad attività sportive come sci e snowboard.

Gli studenti solitamente vengono divisi in due gruppi principali, che alternativamente si dedicano allo studio e a sciare. Un gruppo va sulle piste la mattina, seguito dai maestri de Ecole De Ski di Briançon, l’altro svolge lezioni di inglese; così si sono alternati tutta la settimana.

BRIANCON DIVISO

La International Week è sempere una sfida continua con prove giornaliere. Questa volta i due gruppi principali sono stati divisi in alti due mini gruppi, per un totale di quattro. Ogni giorno, in base alle sfide vinte in inglese, fondamentali per mettere alla prova la solidità del team, la classifica veniva aggiornata e, alla fine di ogni serata, veniva dato un piccolo premio per la squadra vincente.

La settimana però non è iniziata al meglio: si sono susseguiti due giorni di nevicata continua, ma i ragazzi imperterriti hanno voluto lo stesso provare a uscire sulla neve, con discreti risultati nonostante il meteo non troppo favorevole. Un grazie ai maestri, che inizialmente hanno cercato di capire il livello di sci e di snow degli studenti, per poi guidarli sulle le piste dei comprensori di Chantemerle e Serre Chevalier, divertendosi eseguendo salti allo snowpark ed effettuando fuoripista controllati che hanno messo a dura prova la solidità di ginocchia e muscoli.

Gli ultimi due giorni sono stati i più tosti: giovedì si è infatti tenuta una sfida che ha visto i ragazzi cercare di portare a termine una serie di missioni in lingua per tutto il paese, alla ricerca di posti particolari, persone e mestieri, il tutto da registrare e testimoniare con il proprio telefono. L’ostacolo più grande ovviamente è stata la lingua, con i ragazzi che oscillavano continuamente tra inglese e francese, ma alla fine se la sono cavata:)

L’ultimo giorno si è svolta la gara di sci e snowboard, divisa fra professori e studenti: gran finale in bellezza con grigliata sulle piste in uno spazio panoramico dedicato con una splendida vista sulle montagne, cantando tutti insieme  “We are the Champions”.

Classifica Gara del 31/01/2020

Sci Professori

1. Ceccarelli Simona
  2. Mutti Chiara
  3. Grelli Giacomo

Sci Femmine

1. Pedrini Veronica
  2. Varani Alice
  3. Pievani Mariarosa

Sci Maschi

1. Roggeri Angelo
  2. Merelli Andrea
  3. Lombardi Luca

Snow Femmine

1. Di Lernia Martina

Snow Maschi

1. Vescovi Alberto
  2. Capoferri Riccardo
  3. Bosco Federico

Classifica totale (sci e snow)

1. Roggeri Angelo
  2. Merelli Andrea
  3. Ceccarelli Simona

Nella gallery alcune foto di questa splendida esperienza!