Il 22 gennaio è stata una giornata importante per Istituto Politecnico: Massimo Cameliani, assessore alle attività produttive di Ravenna, Luigi Pezzi, assessore del Comune di Lugo, e una delegazione dell’associazione Amici di Enzo (la presidente Antonia Gerardi coadiuvata dagli educatori Luca Emiliani, Francesca Vitali e Anna Graziani) hanno fatto visita alla nostra struttura per concludere un progetto proposto ai nostri studenti del 4° anno di Design delle Comunicazione.

Amici di Enzo infatti aveva indetto un contest per la realizzazione di un nuovo logo per Scuola Bottega e, dopo un attento studio da parte dei nostri studenti, si è giunti alla creazione di 24 loghi diversi. Sono stati poi valutati dall’Associazione ed è stato decretato il logo vincitore, realizzato da Emanuele Rasio, che, oltre alla soddisfazione personale, si è aggiudicato il premio messo in palio: due biglietti per il concerto di Salmo, 14 giugno a San Siro.

Emanuele ha sintetizzato così il concept del logo: “I rettangoli di diversa forma richiamano le dita di una mano aperta pronta per lavorare, ma allo stesso tempo il dorso dei libri, una fonte necessaria per imparare anche la teoria. Un logo che cerca quindi di sintetizzare i concetti di studio teorico e messa in pratica, come l’attività che Scuola Bottega svolge con i propri ragazzi e ragazze.”

Logo Scuola Bottega

Il logo vincitore, realizzato da Emanuele Rasio

Scuola bottega: coniugare la teoria con la pratica

Scuola Bottega, di cui associazione Amici di Enzo è promotrice, è un’iniziativa nata sei anni fa per l’esigenza di coniugare il saper fare in ambito professionale e la conoscenza didattica in aula, in modo da facilitare una crescita umana e professionale negli studenti del 2° e 3° anno di scuole medie e superiori. Tutto ciò si realizza con cadenza settimanale durante l’orario di scuola e si svolge all’interno di una bottega artigianale o di una realtà imprenditoriale. Qui, un maestro, solitamente un professionista del settore, trasferisce le proprie competenze e insegna il lavoro vero e proprio ai ragazzi. Gli studenti sono affiancati inoltre da un tutor educativo che prende parte attiva al lavoro richiesto, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà che pone tale esperienza.

I nostri complimenti quindi a Emanuele per l’ottimo risultato e grazie ad Amici di Enzo per questa preziosa collaborazione!
Qui una gallery della visita a Istituto Politecnico e della premiazione.