Incontro con il rapper Shoek

Pubblicato il 17 Aprile 2019

Martedì 16 aprile gli studenti di Istituto Politecnico e Fondazione Ikaros hanno avuto l’occasione di incontrare il cantante rap Thomas Valsecchi, in arte Shoek.

Il nostro ospite non è però un rapper qualunque, ma è il pioniere del “gospel rap” in Italia. Nelle sue canzoni testimonia la sua storia difficile (a dir poco) e racconta della fede ritrovata e delle persone incontrate che gli hanno cambiato la vita, permettendogli di superare i momenti di profonda crisi e abbandono.

Nato nel 1986 a San Patrignano (Rimini), in una comunità di recupero per tossicodipendenti dove erano ospitati entrambi i genitori, Thomas ha conosciuto la tragedia delle dipendenze già da piccolo, quando iniziò a scrivere poesie per evadere dalla realtà difficile in cui si trovava. Il rifugio nella scrittura e nella poesia è stato il primo passo per poi scoprire più tardi che il Rap avrebbe potuto dare musica a ciò che aveva scritto.
Nel 2010 Shoek forma inoltre il gruppo di 19 artisti I.M.S (Impara, Medita e Servi) con lo scopo di portare un messaggio positivo attraverso ogni forma d’arte, credendo che la musica possa aiutare le persone a trovare stimoli e speranze per lottare anche nei momenti più difficili.

Ai ragazzi e agli educatori di Istituto Politecnico, Shoek ha raccontato il suo percorso di vita  in modo molto sincero e senza filtri. Una schiettezza che è stata molto apprezzata, insieme alla sua forza di volontà e alla sua musica! A conclusione dell’incontro, insieme all’artista Aidan, ha poi cantato una delle sue canzoni più famose coinvolgendo il pubblico presente!

A seguire una gallery dell’evento!