TUNED: il magazine dei ragazzi

Pubblicato il 20 Febbraio 2019

Per essere sintonizzati sulle stesse frequenze, per guardare il mondo, interrogarlo e lasciare una traccia fatta di disegni, parole, fotografie, pensieri e linee che formano un sentiero da percorrere insieme per capire chi siamo e dove andiamo.”

Queste le parole del primo editoriale curato dal professore di lettere, giornalista e collaboratore del Corriere della Sera Michele Barbaro, che coordina la redazione di TUNED, magazine dei ragazzi dell’Istituto Politecnico. Una redazione vissuta principalmente dai ragazzi delle classi 1°, 2° e 3° dell’area tecno, che, ogni mercoledì, al suono dell’ultima campanella, si ritrovano di fronte ad un trancio di pizza per discutere e confrontarsi sugli argomenti da proporre. Ogni studente ha un ruolo preciso come in una testata vera e propria: ci sono caporedattori, grafici, fotografi, reporter che pianificano articoli, fanno inchieste, reportage e collaborano insieme per la creazione di contenuti interessanti e grafiche accattivanti che possano stimolare il lettore.

Perché TUNED?

Il primo passo della redazione a inizio anno è stato la scelta del nome: TUNED – connessi, sintonizzati. Un nome semplice, che rappresenta al meglio la necessità e l’urgenza di questi ragazzi di restare in contatto con il mondo che li circonda. Il primo numero uscito a dicembre, ha dedicato molto spazio a due eventi che hanno visto i nostri studenti traformarsi in fotografi, videomaker e intervistatori: la Games Week di Milano, tenutasi nell’weekend del 5-7-8 ottobre, e il contemporaneo evento internazionale Sneakerness, incentrato sulle scarpe (per l’appunto, sneaker) più alla moda e più richieste del momento. Il numero si è poi completato con altri articoli che hanno trattato di storia, cultura generale, musica, moda, tecnologia, fumetti e recensioni di serie TV.

TUNED viene stampato presso l’Istituto Politecnico e distribuito in 300 copie: come la filosofia seguita da Istituto Politecnico, vuole rendere i nostri studenti partecipi e protagonisti del mondo di oggi: i loro articoli, le parole e i disegni ci offrono un punto di vista fresco e nuovo sugli eventi della nostra realtà. Inoltre, il laboratorio offre ai ragazzi l’opportunità di maturare sia sotto l’aspetto professionale, confrontandosi con gli strumenti della grafica editoriale, della comunicazione e della progettazione che dal punto di vista umano.

Infine, una piccola gallery che racconta un pò della vita di TUNED: la copertina del primo numero, momenti di discussione della redazione, il lavoro nei nostri laboratori per impaginare, alcuni scatti della Games Week e, ovviamente, la pizza davanti a cui ritrovarsi!

STAY TUNED, STAY ISTITUTO POLITECNICO