Trinity College London

Il progetto è aperto anche se non sei studente!

Schermata alle

Dal 2021 Istituto Politecnico di Grumello del Monte è diventato uno dei 3000 centri registrati in Italia come sede di esame per le certificazioni Trinity College London.

Chi può partecipare?

Chiunque abbia la necessità di conseguire una certificazione linguistica, sia per motivi legati al mondo del lavoro sia per esigenze universitarie, è invitato a mettersi in contatto con la referente Alice Lazzaroni.

La referente sarà a disposizione per fornire informazioni dettagliate sui diversi tipi di certificazioni disponibili, sulle modalità di iscrizione, sui costi e sulle tempistiche, garantendo così un supporto completo a chi desidera pianificare e prepararsi nel migliore dei modi.

Che cosa significa?

I nostri studenti hanno la possibilità, a partire dal secondo anno, di conseguire una Certificazione Trinity GESE (Graded Examination in Spoken English) e una certificazione ISE (Integrated Skills in English).

Gli esami GESE sono esami orali che valutano le abilità di comprensione, espressione e interazioni orali e sono disponibili da pre-A1 a C2, offrendo alcuni livelli differenziati per alcuni dei macrolivelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Gli esami ISE sono esami sia scritti che orali che valutano le abilità di lettura, scrittura, ascolto e parlato.

Gli esami GESE possono essere sostenuti da un grade 6 (B1.2), necessario per la richiesta della VISA nel Regno Unito, a un grade 10 (C1.1) , mentre l’esame ISE corrisponde ad un livello B2, spendibile sia a livello professionale che a livello universitario.

Che cos’è Trinity?

logo trinity college london

È un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Trinity è incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione che soddisfano i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico comunicative in lingua straniera del personale scolastico (Decreto 07.03.2012, Prot. 3889 ed aggiornato con Decreto Direttoriale Prot. 787 del 22.07.2015).

 

Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o di performance arts. Gli esami del Trinity sono esterni al 100% in quanto gli esaminatori non solo sono completamente estranei alle sedi di esame, ma non risiedono in Italia e non parlano italiano. Gli esaminatori, tutti laureati ed in possesso di qualifica specialistica per l’insegnamento della lingua inglese vengono formati, ‘standardizzati’ e monitorati ogni anno. Gli esami Trinity sono correlati ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Gli esami orali Trinity costituiscono un sistema di valutazione valido ed affidabile mediante il quale studenti, insegnanti e genitori possono misurare i progressi compiuti. I grades forniscono una misurazione progressiva di competenza linguistica, dal livello del principiante assoluto a quello della padronanza completa.

Perché partecipare?

L’esame Trinity non valuta esclusivamente le conoscenze teoriche dei candidati, ma soprattutto:

➢ è motivante e stimola a progredire nell’apprendimento;

➢ lascia libertà nella scelta della metodologia di preparazione;

➢ è centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti

➢ da presentare al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale;

➢ valorizza ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame;

 

Inoltre, gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese sono:

  • riconosciuti a livello internazionale;
  • utilizzabili in ambito professionale e accademico (le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nelle scuole che lo prevedono e sono riconosciute a vario titolo da moltissime facoltà italiane e britanniche);
  • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo;

Esami di arti performative

Inoltre, dal 2023 il Trinity College London offre ai centri italiani la possibilità di scegliere gli esami Digital Drama. Gli esami per le arti performative Trinity sono studiati in modo da aumentare le capacità di comunicazione e la performance dei talenti per prepararli ad avere successo anche fuori dal palcoscenico. Sviluppano quelle competenze trasversali essenziali per la vita nel XXI secolo, riflettono situazioni del mondo reale e per questo includono compiti che preparano direttamente i candidati ai colloqui di lavoro, a sostenere presentazioni e al confronto con un regista.

I talenti interessanti potranno sostenere una certificazione per gli esami di Acting in digitale, nelle versioni di coppia o di gruppo. Un approccio motivante che rende le certificazioni accessibili a candidati con abilità e livelli di sicurezza diversi, incoraggiati a reperire il materiale per le loro performance dalla loro cultura e dai loro interessi per creare un’esperienza di apprendimento sempre molto personale.

Istituto Politecnico è tra le poche scuole lombarde che offre questo tipo di certificazione.

Come partecipare?

La preparazione, come detto, è parte integrante della nuova offerta didattica di Istituto Politecnico. Per questo è accessibile e garantita a ogni talento.

Gli esami Trinity sono accessibili a candidati di qualsiasi età e cultura.

C’è la possibilità di organizzare una sessione di esami in qualunque mese dell’anno e chiunque può essere il candidato ideale per questa esperienza!

Centro esami – 68780

Referente Trinity: Alice Lazzaroni

Mail: alice.lazzaroni@istitutopolitecnico.org